Slideshow Image 1 Slideshow Image 2 Slideshow Image 3 Slideshow Image 4 Slideshow Image 5 Slideshow Image 6 Slideshow Image 7 Slideshow Image 8 Slideshow Image 9
ultima News  


news401/12/2014 - UN FINALE AMARO PER MATTEO AL MONSTER MONZA RALLY SHOW.

Come ogni anno l’autodromo internazionale di Monza ospita il secondo evento più importante dopo la F1, il MONSTER MONZA RALLY SHOW. Svoltosi dal 28 al 30 novembre Matteo ha partecipato nella classe regina WRC 2.0 con il team piacentino RP MOTORSPORT navigato dall’esperto FABRIZIO CARRARA. L’evento ricco di personaggi come VALENTINO ROSSI, LEWIS HAMILTON, ROBERT KUBICA, TONI CAIROLI, KEN BLOCK ecc… si componeva di 9 prove speciale divise tra la pista standard con l’aggiunta di chicane e la vecchia e gloriosa sopra elevata, anch’essa arricchita da difficili chicane. Per Matteo era la prima esperienza in questo importante evento nella pista brianzola, ma nonostante questo ha messo in mostra tutta la sua classe e bravura nel portare al limite la sua FORD FOCUS WRC 2.0 nel districato percorso. Infatti Matteo fino alla settima prova speciale si trovava 1° di classe e 8° assoluto. E proprio quando stava per portare a casa la vittoria la sfortuna si accanisce ancora su Matteo, che a metà dell’ottava nonché penultima prova speciale, la sua macchina per un corto circuito ad una centralina ha iniziato a perdere potenza causando il ritiro definitivo dalla competizione. Un rammarico enorme considerando tutta la velocità dimostrata e la vittoria a portata di mano. Nonostante ciò è stata una gara emozionante dove Matteo ha dimostrato ancora una volta tutto il suo valore come pilota. Ormai la stagione 2014 si è conclusa ma Matteo si sta già preparando per essere al massimo in attesa di sapere i programmi che lo aspettano per il 2015.
hr

news420/07/2014 - Week-end perfetto per Matteo sul circuito inglese di Silverstone.
Week-end perfetto quello di Matteo nella quinta tappa dell'International GT Open. Il giovane talento italiano è riuscito a cogliere una fantastica vittoria in Gara 1 ed un incredibile 2º posto in Gara 2, nonostante i 20 secondi di handicap accumulati dai podi precedenti. Il week-end iniziato con le prove libere il Giovedì ha mostrato subito tutte le potenzialità di un Matteo sempre in crescendo. Il meteo variabile con continui scrosci d'acqua non ha reso le cose facili, infatti le qualifiche si sono svolte su pista bagnata. E proprio qui Matteo in Qualifica 2 ha ottenuto un fantastico 2º posto assoluto per la griglia di partenza di Gara 2 mentre il suo compagno Joel Camathias ha ottenuto un buon 5º posto assoluto per la griglia di Gara 1. In Gara 1 dopo la buona partenza di Joel, al cambio pilota Matteo si è ritrovato in quinta posizione, cominciando una rimonta impressionante fino al 2º posto, dove a metà dell’ ultimo giro è riuscito a sferrare l'attacco vincente per la prima posizione, andando poi a vincere. Una vittoria sudatissima che rende gloria a tutti gli sforzi fatti. Invece, Gara 2 Matteo partito dalla prima fila, è scattato subito benissimo prendendo la prima posizione e mantenendola fino al cambio pilota ottenendo un vantaggio di circa 20 secondi sul terzo classificato, così Joel ha dovuto solamente finire il lavoro portando la macchina al 2º posto in GTS ed al 5º posto assoluto. Un week-end da incorniciare che fa ben sperare per il finale di campionato. La prossima tappa dell’ International GT Open sarà sul tracciato belga di Spa Francochamps.

hr

news422/06/2014 - GRANDE RISULTATO PER MATTEO SUL CIRCUITO DI JEREZ DE LA FRONTERA.
Si è svolta nei giorni 20-21-22 Giugno la terza tappa dell’ International GT Open sul circuito Andaluciano di Jerez de la Frontera, dove il giovane pilota condivideva la macchina con lo svizzero Joel Camathias. Il week- end è andato al meglio, infatti Matteo nonostante i secondi di penalità da scontare è riuscito ad ottenere due fantastici terzi posti, dimostrando tutte le sue capacità. Un andamento più che positivo per Matteo dove ha ottenuto ben 6 podi negli ultimi 4 week-end. Ora il giovane pilota è 4° in classifica generale a soli 8 punti di distanza dalla vetta. La prossima gara si svolgerà sul tortuoso circuito dell’Hungaroring a Budapest.

hr
news408/04/2014 - MATTEO CON AUTORLANDO PER TUTTO IL 2014.
Un gran ritorno quello di Matteo nelle braccia di Autorlando. Infatti il pilota bergamasco aveva già partecipato con il team di Orlando Redolfi  alle ultime 4 prove del GT OPEN nel 2012. Un binomio che si incontra nuovamente per puntare in alto, dove Matteo cresciuto durante tutto il 2013, è pronto a fare il salto di qualità con una delle macchine più veloci nel panorama europeo: la Porsche 911 GT3RS del team Autorlando. Matteo correrà per i colori del team bergamasco, nell’ International GT Open con un pilota di tutto rilievo come ISAAC TUTUMLU, e parteciperà anche ad uno dei campionati endurance più difficili, il BLANCPAIN ENDURANCE SERIES, ma i compagni sono ancora tutti da decidere. Una stagione che si prospetta più che propositiva, con la voglia di crescere sempre più, ed essere sempre al top delle classifiche.

hr
news406/10/2013 - WEEK END COMPLETAMENTE DA DIMENTICARE PER MATTEO.
E’ stato un week- end da dimenticare quello svoltosi sul circuito di casa per Matteo a Monza, dove la sfortuna ha dettato legge. Infatti Matteo non è riuscito a conquistare nemmeno un punto in entrambe le gare, riducendo ormai la possibilità di vittoria del campionato. Il week-end era iniziato nei migliori dei modi, infatti Matteo ha ottenuto il 1° posto nelle libere 1 ed il 3° nelle libere 2. In qualifica dopo la pioggia caduta durante la notte ha visto cogliere il 10° posto per gara 1 dal compagno di Matteo l’inglese Michael Lyons, mentre il giovane pilota italiano ha ottenuto un fantastico 2° posto per la griglia di gara 2. Le gare sono state piene di colpi di scena, infatti dopo una buona partenza di Michael, appena dopo 4 giri, è stato coinvolto un incidente senza aver nessuna colpa, e di conseguenza il ritiro. In gara 2 una scelta sbagliata per le condizioni della pista bagnata hanno reso impossibile competere con gli avversari e  la coppia di AF Corse ha ottenuto il 6° posto assoluto. Una week-end molto negativo considerando la velocità che Matteo aveva imposto sin dal primo turno di prove libere. Ora Matteo è distaccato ben 11 punti dalla vetta, ma nell’ultimo appuntamento di Barcellona lotterà con tutto il cuore per la vittoria, e per rimanere nella top 3 del campionato.

hr
news413/07/2013 - MATTEO A IMOLA CON OMBRA RACING TEAM
Dopo il negativo week-end del campionato Blancpain Endurance Series sul circuito del Nurburgring, Matteo guarda subito avanti, infatti correrà nel campionato GT Sprint sul circuito di Imola con i colori del team Ombra Racing.
Il week-end si svolgerà in data 28-29 Settembre proprio sul circuito dedicato a Dino ed Enzo Ferrari.


hr
news413/07//2013 - MATTEO TERZO IN CAMPIONATO PRIMA DELLA LUNGA PAUSA ESTIVA
Con la quinta gara dell' International GT Open sullo storico circuito di Silverstone in Inghilterra, si ferma così, il campionato per la lunga pausa estiva. Il week-end iniziato Giovedì con due sessioni di prove private fuori programma, Matteo ha avuto la possibilità di conoscere il difficile e tortuoso circuito. Mentre il  Venerdì si sono svolte le consuete prove libere. La competitività era come al solito molto alta, e qui il compagno di squadra di Matteo, Michael Lyons giocava in casa, senza però deludere le aspettative, infatti Sabato in qualifica 1 Michaels ha ottenuto il 7º posto assoluto e così Matteo ha potuto completare l'opera arrivando 3º  in Gara 1, poi ottenendo il 2º posto per un squalifica da parte della McLaren giunta 2ª. In gara 2 dove Matteo scattava dalla 12esima piazza dopo un'ottima partenza si è posizionato in 6ª posizione, dopo il cambio  pilota e la penalità di 10 secondi dovuta al 2º posto di gara 1,  Lyons non è riuscito a concretizzare il bel lavoro ottenuto il giorno prima, causati anche da continui contatti con gli avversari. Nonostante tutto Matteo si posiziona 3º in campionato a soli 9 lunghezze dal primo posto. La prossima gara sarà in data 7-8 Settembre sul bellissimo circuito di Spa Francoshamp dopo la lunga pausa estiva.

hr
news402/06//2013 - WEEKEND PIENO DI DELUSIONI PER MATTEO NELLA TERZA GARA DI CAMPIONATO
Sullo storico ed emozionante circuito del Nurburgring, si è svolta la terza gara, dell' International GT Open. È stato un week-end non molto fortunato per Matteo, infatti non è riuscito a guadagnare neanche un punto, retrocedendo in classifica generale. Le prove libere svoltesi venerdì sono state condizionate da un bruttissimo tempo, ma i pronostici erano alettanti. Qualifiche svoltesi su pista asciutta non hanno reso il vero potenziale dei pilota italiano, ottenendo un 6° posto ma la qualifica è stata interrotta in anticipo da una bandiera rossa, che ha chiuso cosi la qualifica. Gara 1 dopo un ottima partenza di Michael scattato dall’ 8° posto, ha avuto un contatto ha metà gara, rovinando il fondo della macchina, rovinando cosi la possibilità di lottare per il vertice, cosi Matteo ha concluso con un misero 9° posto. Gara 2 mentre Matteo conduceva la gara in sesta posizione in fila con gli avversari per ottenere il 3° posto è stato brutalmente tamponato
da un suo avversario ponendo cosi fine alla gara del giovane pilota italiano. La delusione di non aver ottenuto punti è alta,
ma nonostante ciò si pensa già alla quarta tappa del campionato che si svolgerà sul circuito di
Jerez de la Frontera il giorno 15-16 Giugno.


hr
news412/05//2013 - SECONDO POSTO PER MATTEO A PORTIMAO
Si è svolto nel week-end dal 9 al 12 Maggio, sul circuito dell' Algarve a Portimao, in Portogallo, il secondo appuntamento dell' International GT Open. Le prove iniziate già dal giovedì, hanno permesso a Matteo di conoscere e configurare al meglio il set up della sua su Ferrari 458 Italia GT3. Dopo le prove l'entusiasmo è alto e Matteo, in qualifica 1 perde la pole position per un errore di tattica, rientrando ai box prima del dovuto. Gara 1 è stata molto sfortunata per Matteo, infatti mentre occupava la quarta posizione, un contatto con un’ altra vettura GT2 l’ha fatto uscire fuori di pista, bruciando la frizione, e di conseguenza il ritiro. In gara 2 al contrario, Matteo ed il suo compagno Michael Lyons, dopo un ottima partenza sono riusciti a conquistare un fantastico 2° posto che li proietta terzi in classifica GTS a soli 4 punti dalla vetta. Il prossimo round si disputerà sul fantastico circuito del Nurburgring in data 2-3 giugno.

hr
news428/04//2013 - BUON INIZIO PER MATTEO NELL'INTERNATIONAL GT OPEN
Inizio soddisfacente per Matteo nella prima gara dell' International GT Open. Nonostante il meteo variabile il giovane pilota dopo una brutta qualifica ottenendo il 10° posto, in gara 1 è riuscito ad arrivare al traguardo sul gradino più basso del podio con un ottimo 3º posto. Gara 2 il suo compagno Michael Lyons con un contatto in partenza ha vanificato la possibilità di un buon risultato. Ora matteo è quarto in campionato in attesa della prossima gara in Portogallo.

hr
news423/04//2013 - MATTEO CON AF CORSE NELL' INTERNATIONAL GT OPEN
Dopo l'esordio a metà 2012 sulle ruote coperte con una Porsche GT3 RS, Matteo ha deciso di proseguire il suo cammino correndo nell' International GT  Open con uno dei team più importanti al mondo,  AF Corse di Amato Ferrari.
La prima gara si disputerà sul bellissimo circuito del Paul Ricard nell’ultimo week-end d’Aprile dal 26 al 28.
Matteo correrà insieme a Michael Lyons, giovane ma esperto pilota che viene già da due anni di corse con il gruppo Ferrari.
La voglia di vincere è tanta, e, auguriamo a Matteo un grosso in bocca al lupo.


hr
news413/11/2012 - Concluso il campionato gt open.
Dal 31 al 4 Novembre, si è disputata sul circuito di Montmelò l'ultima gara del campionato GT Open. Questa gara Matteo era accompagnato da Juao Ramos.
Il week-end iniziato non nei migliori dei modi causa il fuori pista causato da Ramos, non ha permesso di svolgere le consuete prove libere, compromettendo cosi il lavoro di set up della macchina.
In questa gara il numero di partecipanti era veramente alto con ben 48 macchine. Avendo compromesso le prove libere, con l’incidente di Ramos, le qualifiche e di conseguenza la gara non hanno portato grandi risultati, ottenendo in gara 1 un 8° posto assoluto ed un 3° posto di classe nella classifica spagnola, mentre un ritiro in gara 2 per problemi meccanici. Matteo dopo quest'ultima tappa sarà in una momentanea pausa, dove effettuare
alcune giornate di prova durante la pausa invernale, aspettando di sapere le future gare.

hr
news418/10/2012 - Fantastica vittoria di Matteo sul circuito di casa a Monza.
Arrivati ormai al penultimo round del GT Open sul circuito brianzolo di Monza, Matteo è riuscito a conquistare dopo la doppietta di Le Castellet, un’ altra bella vittoria in gara 1 in classe GTS. Con la pista ancora bagnata ed il tempo incerto gara 1 è stata un susseguirsi di colpi di scena.
Partito dal 5 posto, su pista ancora umida, Matteo ha scalato la classifica giungendo fino al 3° posto, per poi effettuare il cambio pilota con il suo compagno di squadra Marcello Puglisi che si è ritrovato in prima posizione grazie ai secondi di handicap inflitti agli avversari. In gara 2 Matteo ha concluso al 4° posto dopo ordini di squadra per facilitare il lavoro del’altra macchina del Team Autorlando Sport in lizza ancora per il campionato.
Comunque un gran risultato da parte di Matteo che dimostra ancora una volta il suo talento sul circuito di casa.

hr
news410/09/2012 - Matteo alla centesima gara del GT Open sul circuito dell' hungaroring..
Si è proprio svolto sul tortuoso circuito dell'hungaroring di Budapest la centesima gara del campionato GT Open. Il week-end iniziato già giovedì pomeriggio con una serie di test privati ha messo subito in evidenza la difficoltà del circuito dove Matteo ha avuto parecchi problemi di set up della sua Porsche 911 GT3 R. Venerdì svolte le consuete prove libere si è giunti alle qualifiche dove Matteo ha ottenuto un buon 5° posto valevole per gara 2 mentre il suo compagno di squadra Marcello Puglisi ha ottenuto un discreto 8° posto valevole per la prima gara. Gara 1 è stata un susseguirsi di emozioni, dopo lo stint di Puglisi, Matteo si é ritrovato solamente al 10 posto costretto a risalire la classifica, recuperando giro dopo giro riuscendo a cogliere un ottimo 3° posto nonostante l'handicap di 20 secondi. Gara 2 Matteo ed il suo compagno hanno ottenuto di forza un 5° posto, ma svantaggiati dai 25 secondi di handicap. Il prossimo appuntamento è il gran premio di casa a Monza dove ovviamente sono tutti invitati all’ evento.

hr
news423/07/2012 - Fantastico week-end per Matteo con la prima vittoria in GT.
La quinta tappa sul circuito francese del “Paul Ricard” si è svolto al meglio per Matteo dove ha ottenuto la sua prima vittoria in GT. Infatti già durante le prove libere del Venerdì Matteo ha ottenuto ottimi riscontro cronometrici realizzati poi in qualifica 1 con il 2° tempo di classe e 8° in classifica generale. Mentre il suo compagno Puglisi ha ottenuto un buon 4° posto. Gara 1 durata 70 minuti ha visto vincere dopo una gara sofferta il nostro Matteo, ma la gioia è durata poco, visto che è stato annullato tutto a causa di una irregolarità tecnica effettuata ingenuamente per ridurre il rumore degli scarica della Porsche 997 GT3. Domenica la voglia di riscattarsi da questo errore ha portato Matteo nuovamente sul gradino più alto del podio, vincendo teoricamente due gare consecutivamente, dimostrando tutto il suo valore, ottenendo queste vittorie solamente alla seconda gara in GT. Per Matteo è stata una grande gioia la prima vittoria, che lo fa ben sperare per le prossime gare ancora da decidere.

hr
news417/07/2012 - Buon week-end per Matteo sul circuito di Brands Hatch.
Con il cambio di categoria dall' European F3 Open al GT Open, Matteo ha potuto sul difficile circuito di Brands Hatch grazie anche al suo compagno di squadra Marcello Puglisi ottenere un buon risultato nella categoria GTS guidando una Porsche GT3 R del team Autorlando. Il week-end è stato difficile, a causa delle cattive condizioni meteo e dell'inesperienza di guidare una macchina cosi potente. In gara 1 sotto una pioggia torrenziale Matteo e Marcello hanno ottenuto un buon 4° posto, mentre in gara 2 partiti dal fondo dello schieramento a causa di un problema meccanico in qualifica i due piloti hanno ottenuto un ottimo 3° posto. Essendo la prima gara il risultato è stato ottimo, aspettando di ottener miglior piazzamenti nella prossima gara sul circuito del Paul Ricard che si svolgerà il seguente week-end.

hr
news418/06/2012 - Sul circuito di Spa la terza gara dell'European F3 Open.
Nei giorni 22-23-24 Giugno si svolgerà presso lo storico e bellissimo circuito di Spa Franchoshamp la terza gara dell' European F3 Open.
Dopo le due prime gare dove Matteo è riuscito a totalizzare pochi punti per il campionato, è giunta l'ora del riscatto.
L'obiettivo é di tornare a fare punti importanti in vista del campionato arrivando sul podio. Le sessioni inizieranno Venerdì.

Ecco il programma:
Venerdì: Prove libere 1 - 09.00/09.30
Prove libere 2 - 14.05/14.35

Sabato: Qualifica 1 - 10.45/11.05
Gara 1 - 16.30

Domenica: Qualifica 2 09.30/09.50
Gara 2 - 12.00

hr
news404/05/2012 - Inizio difficile nel primo round dell’ European F3 Open
Inizia finalmente con la prima tappa in Portogallo sul circuito dell’Algarve, il campionato dell’ European F3 Open, dove Matteo ha voluto subito mettersi in mostra.
Il maltempo ha fatto da padrone, con continui scrosci d’acqua che hanno reso il weekend imprevedibile.
Le prove libere iniziate giovedì e venerdì sono state disturbate dalle continue piogge.
Sabato si è svolta la qualifica 1 che stabilisce l’ordine di partenza di gara 1, qui Matteo ha conquistato un buon 4° posto a soli 0.257 millesimi dalla pole position.
In gara 1 dopo una buona partenza, il pilota italiano ha concluso cosi solamente 7°, non perfettamente a suo agio con il set up della macchina.
Nella Giornata domenicale si sono svolte sotto le intemperie della pioggia qualifica 2 e gara 2, dove Matteo si è classificato per ben due volte al 6° posto.
E’ stato un week-end difficile, a causa del maltempo e dall’inesperienza sulla vettura dove c’è molto da lavorare per migliorare le performance e diminuire il gap con gli altri team.

hr
news426/04/2012 - Tutto pronto per la prima gara dell’European F3 Open.
Dal 26 al 29 Aprile sul circuito portoghese dell’Algarve avrà luogo la prima gara dell’ European F3 Open, dove Matteo sarà impegnato con i colori del team Cedars Auto-Sport. Dopo i test invernali e precampionato, il morale è molto alto e il desiderio di ottenere un buon risultato è grande. Essendo la prima gara non si conosce il vero potenziale di tutte le altre squadre, ma Matteo con il suo team darà il massimo per vincere la concorrenza.

Il fine settimana inizierà giovedì con due sessioni da 50 minuti.
Segui in live streaming i tempi di tutte le prove sul sito www.f3open.net

Ecco il programma:
Giovedì:
10.00/10.50 Test privato
15.05/15.55 Test privato

Venerdì:
09.30/10.00 Libere 1
12.15/12.45 Libere 2
15.50/16.20 Libere 3

Sabato:
09.55/10.25 Qualifica 1
16.45 Gara 1

Domenica:
08.55/09.25 Qualifica 2
11.25 Gara 2

hr
news402/04/2012 - Matteo a Valencia con l' Auto Gp.
In contemporanea con il mondiale WTCC si è svolta sul circuito Valenciano del Ricardo Tormo la seconda tappa del campionato Auto GP World Series.
Questa volta Matteo era con i colori della Zele Racing.

Il week-end è stato lungo ed impegnativo iniziato giovedì pomeriggio con le prove libere mentre le qualifiche si sono svolte venerdì dove Matteo si é posizionato in 12esima posizione.

Sabato in gara 1 negl' atti finali a causa della perdita d'olio per la rottura del motore di un altro pilota, molte macchine sono state coinvolte in testa coda e fuoripista, e sfortunatamente Matteo é stato tamponato, con conseguenza il ritiro.

In gara 2 matteo ha finito in 11esima posizione, rallentato da un pit-stop non perfetto...

hr
news412/03/2012 - Week-end pieno di difficoltÀ e sfortunato per Matteo.
Nel secondo week-end di Marzo, si è disputata a Monza la prima tappa del campionato Auto GP World Series. Qui ha preso parte Matteo sotto i colori del nuovo team inglese Virtuosi UK.

Dopo la qualifica Matteo ottiene la 14esima posizione in difficoltà con l’approccio della nuova macchina, ma nonostante ciò, determinato a proseguire per il meglio. Per problemi burocratici Matteo salta gara 1 e non può mettere in mostra il suo potenziale.

Gara 2 un errore del pilota lecchese in partenza lo porta a ripartire dalla pit-lane ma pochi giri dopo, Matteo è stato costretto al ritiro per la rottura della sospensione sinistra.

Week-end da dimenticare per il giovane pilota, aspettando di poter rifarsi, magari, nella seconda tappa del campionato Auto GP World Series.

hr
news407/03/2012 - Matteo inizia la stagione con l’Auto GP a Monza.
Nel week-end dal 9 al 11 Marzo, Matteo sarà impegnato nel primo round dell’ Auto GP World Series a Monza. Il pilota italiano sarà messo ad una dura prova, essendo questa la sua seconda volta a bordo della Lola motorizzata Zytek. Matteo farà parte del nuovo team entrante Virtuosi UK e tutto il week-end accompagnerà l’evento del FIA-WTCC.

Il programma:
Venerdi 9
09.45 – 10.15 Auto GP Prove libere 1
13.15 – 13.45 Auto GP Prove libere 2
16.00 – 16.30 Auto GP Qualifiche

Sabato 10
11.45 Auto GP Gara 1

Domenica 11
11.45 Auto GP Gara 2

hr
news403/11/2011 - Auto GP – 18 piloti a Magione per il primo giorno di test
Sono ben 18 i piloti che questa mattina sul circuito di Magione sono scesi in pista per partecipare alla prima giornata dei test Auto GP. Uno schieramento vario sia per esperienza che per nazionalità, visto che tra i cordoli del circuito umbro sono scesi in pista piloti di sette Paesi diversi, e con ben tre campioni in carica tra le sue fila.
Il team Campos Racing è sceso in pista con il Campione Italiano della Superstars Alberto Cerqui e con l’argentino Facundo Regalia, quest’anno al via della F3 Italiana.
Il team Griffitz Durango ha invece schierato gli italiani Christian Mancinelli e Andrea Cecchellero, già al via della F.Renault 2.0.
Tre piloti per il team Lazarus che schiera due protagonisti della F3 Italiana: Michael Lewis, vice-campione in carica, e il francese della Ferrari Driver Academy Brandon Maisano sono affiancati da Fabrizio Crestani, pilota titolare del team nel 2011 che darà loro un utile riferimento.
Stesso ruolo per Luca Filippi, in pista con la SuperNova insieme all’israeliano Alon Day, in F3 tedesca nel 2011, e l’americano Imran Husain.
Ben quattro i piloti che si alternano sulle vetture della new-entry MLR71: il proprietario della scuderia Michele La Rosa è affiancato da Giacomo Ricci, mentre sull’altra vettura sono saliti il Campione della F3 Italiana Sergio Campana e Simone Iaquinta.
Line-up mista per il team TP Formula, con Pasquale Di Sabatino, già al via dell’Auto GP 2011 e il russo Sergey Sirotkin, campione della F.Abarth European Series.
Ombra Racing, infine, ha schierato il venezuelano Giancarlo Serenelli, protagonista della F. Latam, e Matteo Beretta, al via dell’European F3 Open nella stagione appena conclusa.

L’organizzatore dell’evento ha preferito non diramare una lista ufficiale dei tempi, ma secondo indiscrezioni il più veloce della giornata sarebbe risultato Luca Filippi, con un tempo attorno all’ 1’02″00 (record ufficioso della pista).

Magione, 3 novembre, Entry-list

Campos Racing Alberto Cerqui – Facundo Regalia
Griffitz Durango Christian Mancinelli – Andrea Cecchellero
Lazarus Brandon Maisano – Michael Lewis – Fabrizio Crestani
MLR71 Sergio Campana – Simone Iaquinta – Giacomo Ricci – Michele La Rosa
Ombra Racing Giancarlo Serenelli – Matteo Beretta
SuperNova Alon Day – Imran Husain – Luca Filippi
TP Formula Pasquale Di Sabatino – Sergei Sirotkin
fonte eRace MotorBlog »
hr
news313/10/2011 - Matteo Beretta fiducioso a Jerez per l'European F.3 Open
Si disputerà il prossimo fine settimana il penultimo atto stagionale dell’ European F.3 Open, la serie che, dopo la tappa italiana andata in scena ad inizio mese sulla pista di Monza, si concluderà con la doppia trasferta spagnola a Jerez e successivamente il 29 / 30 Ottobre Barcellona.

Matteo Beretta riparte fiducioso in vista dell’imminente impegno agonistico dopo le ottime potenzialità espresse sulla pista di casa davanti ai propri amici e supporters: il pilota lombardo infatti dopo il buon 5° tempo in qualifica, ha ottenuto il 7° posto in gara 1, mentre nella seconda frazione è stato coinvolto nella bagarre iniziale dovendo rimontare da fondo classifica fino alla 7° posizione. Certamente il portacolori del team RP Motorsport con un po’ più di fortuna avrebbe potuto raccogliere risultati di assoluto livello e nettamente alla sua portata.

Matteo infatti si è dimostrato in costante crescita nell’arco dell’anno, raccogliendo i frutti del suo impegno profuso con continuità dall’inizio della stagione ed in ottima sinergia con il personale del team RP Motorsport e a Jerez, su una pista tecnica e impegnativa, le sue doti velocistiche avranno modo di emergere ulteriormente.

MATTEO BERETTA: “E’ stato un peccato non aver potuto concretizzare l’elevato potenziale espresso a Monza, è stato un week end davvero sfortunato! Adesso sono concentrato e motivato in vista dell’impegno sulla pista spagnola, un tracciato molto selettivo che apprezzo particolarmente. Ci tengo davvero tanto a chiudere la stagione 2011 con delle belle prestazioni! ”.
fonte formulaitalia.info »
hr
news227/10/2011 - Matteo Beretta a Barcellona per l’ultima dell’ European f.3 Open
La stagione 2011 dell’ European F.3 Open vedrà l’epilogo questo fine settimana a Barcellona dove, sul tracciato spagnolo, si sfideranno per l’ultima volta in una doppia gara i protagonisti di questo importante campionato. Tra i nomi di spicco ci sarà anche quello di Matteo Beretta, il veloce pilota lombardo che ha già dimostrato in più occasioni nel corso dell’anno di essere estremamente determinato e competitivo: purtroppo la cattiva sorte gli ha impedito di concretizzare in pieno il potenziale espresso in pista. Gli addetti ai lavori lo considerano comunque uno dei giovani più talentuosi emersi nel corso dell’anno, alla luce anche dell’ottimo lavoro di messa a punto e sviluppo della Dallara F308 – Toyota preparata dal team RP Motorsport.

La pista catalana si presenta congeniale alle caratteristiche di guida di Matteo, infatti nelle sessioni di test sostenute, il driver lecchese si è posizionato con continuità ai vertici delle classifiche, risultando estremamente costante e continuo nei tempi sul giro.

MATTEO BERETTA: “Spero di raccogliere due bei risultati sul circuito di Barcellona per concludere al meglio la stagione 2011. La pista mi piace particolarmente, alterna dei tratti molto veloci a dei curvoni in appoggio molto impegnativi. Sarà importante trovare un buon compromesso nell’assetto per poter essere al top lungo tutto il tracciato. Non sarà un week end facile perché molti rivali hanno voglia di concludere anche loro la stagione con un buon risultato e la lotta in vetta alle classifiche sarà ancora più combattuta. Sono fiducioso e spero di finire la stagione con due belle prestazioni! “.
fonte formulaitalia.info »
hr
news123/06/2011 - MATTEO BERETTA A CACCIA DI PUNTI A SPA NELL’ EUROPEAN F.3 OPEN
Dopo le prime due tappe stagionali disputate a Valencia e a Magny Cours, il campionato European F.3 Open fa tappa questo fine settimana sul prestigioso circuito di Spa Francorchamps per il terzo appuntamento che vede tra i piloti di primo piano Matteo Beretta.
Il pilota lecchese quest’anno si sta cimentando con notevole grinta e dedizione in questa esperienza internazionale supportato al meglio dal personale del team RP Motorsport: Matteo infatti ha stretto una collaborazione molto proficua con i tecnici che approntano la sua Dallara F308 – Toyota a partire dai primi test stagionali disputati tra le altre piste anche sull’impianto belga.
Il giovane driver lombardo nei due giorni di test effettuati a Spa ha potuto conoscere il tracciato e iniziare il lavoro sul set up della monoposto, dimostrando ancora una volta una sorprendente capacità e rapidità di adattamento all’impegnativa pista belga.

MATTEO BERETTA: “Sono molto fiducioso in vista di questo impegno dopo aver sostenuto una buona sessione di test le scorse settimane a Monza. Mi auguro che il tempo sia bello in quanto in caso di pioggia verrebbero rimescolati i valori in campo e il tracciato si presenterà ancora più insidioso, di certo non sarebbe la condizione ideale per gareggiarci per la prima volta”.
fonte Racing News »
hr